Benvenuti

Benvenuti sul Blog di Fiscoeasy. In questo spazio troverete la pagina dedicata al Podcast a cura di Fiscoeasy e tutti gli approfondimenti che il nostro Team pubblica su temi fiscali.

martedì 10 dicembre 2024

CODICE ATECO: Influencer e Content Creator

Finalmente Influencer!

La professione di ‘influencer’ e ‘content creator’, diffusasi considerevolmente negli ultimi anni, avrà finalmente il suo codice Ateco 73.11.03, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025.

Codice ATECO Influencer e content creator 73.11.03

L’era digitale ha permesso lo sviluppo di nuove professioni che riscuotono elevato successo grazie ad attività svolte attraverso l’utilizzo di ‘social network’ come mezzo per arrivare al pubblico, soprattutto più giovane.

Tale riconoscimento è volto a dare rilevanza ai professionisti della Creator Economy, settore in forte crescita, con la finalità di individuare e definire la corretta regolamentazione fiscale e  previdenziale.

Se gli influencer, grazie alla loro fama, sono in grado di influenzare le scelte di acquisto del proprio pubblico attraverso attività meramente commerciali sui propri canali social, il content creator sviluppa contenuti dal carattere creativo e nuovo per pubblicizzare i prodotti di uno specifico brand, il tutto in forza di accordi con le aziende.

In entrambi i casi, l’attività viene svolta tramite la produzione e la pubblicazione di post, foto e video sui propri canali social e, molto spesso, tale performance può essere remunerata.

A seguito di eventuali compensi, per determinare l’obbligatorietà o meno di apertura della partita iva con il nuovo codice Ateco ad hoc, è importante comprendere se l’attività venga esercitata in modo abituale o occasionale.

Quando è necessario aprire la partita iva per l’influencer o content creator?

Nel caso di prestazione occasionale, l’attività di influencer e content creator viene svolta percependo compensi non elevati, in modo sporadico (in numero di prestazioni non troppo elevato nello stesso anno solare) e non organizzato (assenza di collaboratori e importanti investimenti).

In caso contrario, sarà necessaria l’apertura di una partita iva con la scelta di un regime fiscale adatto e, a seconda delle specifiche esigenze, l’attività potrà svolgersi come attività di lavoro autonomo (professionista) o come attività d’impresa (che, per esempio, potrebbe prevedere spese significative d’investimento e conduzione organizzata di attività con collaboratori).

L’influencer o il content creator è tenuto a versare i contributi previdenziali ?

Se le prestazioni sono abituali, infine, è opportuno non sottovalutare l’aspetto previdenziale della nuova attività. A seguito di una specifica procedura di iscrizione, i contributi previdenziali saranno versati nella Gestione separata INPS se l’attività è svolta in forma professionale, oppure nella gestione IVS se le prestazioni sono inquadrate tra quelle d’impresa.

Aprire la partita iva influencer

Se interessato al servizio di apertura di partita iva con questo nuovo codice Ateco clicca qui.

 Fiscoeasy è una piattaforma digitale di consulenza fiscale e contabilità pensata da commercialisti e realizzata per tutti i professionisti.

 Chiedi maggiori informazioni ad un consulente di Fiscoeasy, il Tuo commercialista OnLine compilando il modulo contatti o invia una email all’indirizzo info@fiscoeasy.it

 

A cura

Annalisa Centrone

Dottore Commercialista

Team Fiscoeasy

lunedì 2 settembre 2024

Fiscoeasy: Un partner ideale


Fiscoeasy il partner ideale per i Liberi professionisti 

Fiscoeasy è una piattaforma digitale pensata da commercialisti e realizzata per i liberi professionisti. E' una suite che vanta ormai più di 10 anni di storia  con una notevole esperienza nella gestione fiscale. Fiscoeasy è un marchio dello Studio Cuscito srl stp commercialisti dal 1982.

Perchè fiscoeasy è un partner ideale per i liberi professionisti ?


E' innovativo,   puoi operare con un computer, tablet e cellulare, quando vuoi contatti il tuo consulente, hai a disposizione un area riservata e all'interno della quale trovi tutti gli strumenti di lavoro che ti consentono di emettere fatture elettroniche e non, inviare e ricevere documenti, rimanere aggiornato sulle ultime disposizioni fiscali e tanto altro.

E' Economico, la digitalizzazione consente, pur mantenendo alti gli standards di qualità e sicurezza, di poter contenere i costi.

E' Facile, l'utilizzo delle procedure sono state pensate e realizzate per semplificare l'operatività quotidiana e liberare tempo agli utenti.

Fiscoeasy, il tuo commercialista online, ti consente di poter utilizzare altre 50 servizi online, dalla contabilità, alla dichiarazione dei redditi online, alla consulenza fiscale, all'apertura della partita iva e tanto altro ancora. 
Visita il sito fiscoeasy.it e potrai toccare con mano tutte le potenzialità della piattaforma. 

In questi anni  l'offerta fiscoeasy, commercialista online, ha riscosso notevoli apprezzamenti da Enti, liberi professionisti e aziende.

Unisciti a questa grande comunità di persone, contatta un consulente di fiscoeasy all'indirizzo e-mail info@fiscoeasy.it - Ti aspettiamo

Team fiscoeasy
Il Tuo Commercialista OnLine
www.fiscoeasy.it

#commercialistaonline #liberiprofessionisti #fisco 


mercoledì 31 luglio 2024

Cosa puoi fare con Fiscoeasy ?

𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗙𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗢𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲
Il punto di forza di Fiscoeasy è da sempre la possibilità per i clienti di gestire attività contabili e fiscali con un semplice click. Numerose sono le operazioni che possono essere completate interamente online sul portale: dall’apertura di una partita IVA alla gestione contabile dei clienti, delle fatture attive e passive, dalla consulenza del lavoro alla dichiarazione dei redditi, e molto altro.
Il tutto accompagnato da un servizio di consulenza e supporto online costante e affidabile.
Fiscoeasy.it è una piattaforma proprietaria che si evolve continuamente in risposta ai cambiamenti normativi, per accogliere le nuove esigenze di aziende e professionisti, con l’obiettivo di rendere sempre più semplice e veloce la gestione delle attività online.
𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶 𝗲 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶
Fiscoeasy semplifica gli adempimenti fiscali per Psicologi, Medici e tutti gli operatori sanitari che devono inviare mensilmente le fatture al Sistema Tessera Sanitaria. Il software di fatturazione online, disponibile nell’area riservata, invia automaticamente e periodicamente le fatture sanitarie emesse al Sistema Tessera Sanitaria, sollevando i professionisti da questo compito.
Inoltre, gli strumenti presenti nell’area riservata, come il simulatore delle imposte e dei contributi da versare per coloro che applicano il regime forfetario, integrano i servizi professionali offerti da Fiscoeasy, facilitando l’attività dei professionisti che possono così dedicarsi esclusivamente al loro lavoro.
𝗙𝗶𝘀𝗰𝗼𝗲𝗮𝘀𝘆, 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮
Praticità, facilità d’uso, protezione dei dati e della privacy: Fiscoeasy.it è uno strumento web in continua evoluzione, capace di rispondere a diverse esigenze e di adattarsi alle novità normative e legislative.
Ti aspettiamo sulla nostra piattaforma digitale – www.fiscoeasy.it - sarai il benvenuto.
𝗙𝗶𝘀𝗰𝗼𝗲𝗮𝘀𝘆 - 𝗜𝗹 𝗧𝘂𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗢𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲

 

venerdì 19 luglio 2024


 Mercoledì 24 luglio non mancare. 

Nuova puntata del podcast di Fiscoeasy, "SPECIALE ESTATE" tutta incentrata sul "Rating di legalità".

Buon ascolto.

Team Fiscoeasy

Il Tuo commercialista online

www.fiscoeasy.it


lunedì 8 luglio 2024

Dichiarazione dei Redditi: Sei all'estero e non sai come fare ?


 

Molti sono i cittadini italiani che per motivi di lavoro si trovano lontano dall’Italia. Vivere all’estero, per un breve periodo o per una lunga permanenza, porta i lavoratori a dover fare i conti con il disbrigo di pratiche e obblighi legali e fiscali di cui spesso neanche si conosce l’entità.

 

Vivere all'estero: adempimenti fiscali e obblighi per i cittadini

Come trovare un commercialista fidato per la dichiarazione dei redditi in Italia? Sono tenuto a fare la dichiarazione dei redditi sia nel Paese in cui ho il domicilio che in quello in cui ho la residenza? Questi sono gli interrogativi che ci si pone e a cui, anche leggendo lunghi articoli su Internet, non si riesce a trovare una risposta univoca.

 

Ottenere un’analisi della propria situazione e dei propri obblighi fiscali è molto importante. In pochi sanno ad esempio che se sono iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani all’Estero) sono tenuti ad un certo comportamento mentre se non sono iscritti vi sono regole e obblighi differenti.

 

Dichiarazione dei redditi per chi vive all'estero: cosa prevede la normativa

Se una persona fisica risulta essere fiscalmente residente in Italia sarà tenuto a dichiarare nel nostro Paese tutti i redditi conseguiti sia quelli prodotti all’estero (per esempio il reddito da lavoro dipendente) sia quelli prodotti in Italia. Per chi permane a lungo al di fuori del Paese di origine è tenuto obbligatoriamente ad iscriversi all’AIRE. Qualora il cittadino decidesse di non provvedere all’iscrizione o la facesse comunque tardivamente dovrà per l’anno di imposta precedente effettuare la dichiarazione dei redditi sia in Italia che nel Paese in cui si trova e in cui sta percependo il nuovo reddito. Ovviamente esistono delle casistiche molto differenti e talvolta anche complesse, per questo motivo è importante affidarsi nelle mani di commercialisti online esperti del settore. Trattandosi di una materia particolarmente complessa ed articolata si rischia infatti di non adempiere ai propri obblighi o addirittura pagare più di quanto dovuto.

 

L'importanza di affidarsi ad un commercialista online esperto del settore

Per tutti questi motivi è veramente importante in primo luogo affidarsi a professionisti del settore che abbiamo la possibilità di offrire servizi e sistemi innovativi, tenendo conto di quelle che sono le leggi in materia e soprattutto degli oneri a cui far fronte. Fiscoeasy è un servizio che offre consulenza, dichiarazione dei redditi , per questo è perfetto per tutti i cittadini italiani che risiedono all’estero e necessitano di una consulenza in materia. Grazie a professionisti iscritti all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili con maturata esperienza direttamente sul campo, si ha a disposizione un team italiano qualificato ma anche attivo sul mercato estero. Tutte le comunicazioni possono avvenire online, senza necessità di effettuare telefonate, o peggio, dover incontrare di persona lo specialista. I documenti possono essere caricati grazie ad una connessione crittografata e quindi estremamente sicura attraverso il sito Internet.  

Per tutti coloro che risiedono all'estero, fare la dichiarazione dei redditi in Italia o adempiere alle scadenze fiscali non sarà più un problema, ma un'azione rapida e semplice che potrà essere svolta comodamente da casa accedendo semplicemente al pc ed inoltrando la documentazione necessaria.

 

Fiscoeasy.it racchiude tutte le peculiarità del commercialista di fiducia. Nel complesso si tratta quindi di una modalità innovativa, semplice ed economica, che può supportare nella vita di tutti i giorni gli italiani che si trovano all’estero e devono fare i conti con i limiti linguistici, territoriali e legislativi.

 

Per saperne di più puoi sempre contattare un consulente di Fiscoeasy all’indirizzo fiscoeasy.it

 

Team Fiscoeasy

 

domenica 7 luglio 2024


 🎙🆂🆄🅼🅼🅴🆁 🅴🅳🅸🆃🅸🅾🅽 🅿🅾🅳🅲🅰🆂🆃🎙

📻4 appuntamenti "SPECIALI" da non perdere.
𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ı̀, 𝟭𝟬 𝗲 𝟮𝟰 🅻🆄🅶🅻🅸🅾, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬,𝟬𝟬.
𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ı̀, 𝟭𝟰 𝗲 𝟮𝟴 🅰🅶🅾🆂🆃🅾, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬,𝟬𝟬.
📟Buon Ascolto

Team Fiscoeasy
www.fiscoeasy.it
Il Tuo Commercialista OnLine

giovedì 27 giugno 2024

Psicologi: Scopri i Vantaggi Riservati agli Iscritti ENPAP


 Fiscoeasy è un servizio innovativo di contabilità online che, grazie alla convenzione con ENPAP, offre agli iscritti tariffe particolarmente vantaggiose. Il servizio è garantito da un team di professionisti abilitati, iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari.

Fiscoeasy è una piattaforma digitale che permette di usufruire di un Commercialista online senza la necessità di spostarsi. Il servizio è attivo dal 2013 ed è gestito dallo Studio Cuscito, commercialisti, con esperienza nel settore dal 1982. Questo consente a Fiscoeasy di fornire un servizio affidabile e innovativo.

Un Consulente Dedicato per la Consulenza Fiscale

Con Fiscoeasy, ogni psicologo ha a disposizione un consulente dedicato per la gestione della contabilità, la dichiarazione dei redditi e tutti gli adempimenti fiscali. Il consulente è disponibile per rispondere a tutte le domande e fornire assistenza in qualsiasi momento, attraverso modalità di contatto preferite.

La piattaforma include un'area riservata con connessione crittografata dove caricare documenti, consultare elaborati e creare fatture in pochi secondi.

Il software gratuito di Fatturazione Online è già predisposto per l'invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria.

Strumenti di Gestione Contabile Avanzati

L'area riservata di Fiscoeasy offre ulteriori strumenti utili per la gestione della contabilità, come:

- Diagrammi per il monitoraggio del volume d'affari mensile e comparativo con l'anno precedente

- Riepilogo delle fatture incassate e da incassare

- Simulatore delle imposte e contributi da versare nell'anno successivo

Questi strumenti aiutano a prevedere e pianificare i pagamenti, facilitando una gestione finanziaria efficace.

Aggiornamenti Legislativi e Servizi Aggiuntivi

Nell'area riservata, è possibile accedere a una serie di servizi utili, tra cui circolari informative sulle modifiche legislative e le opportunità disponibili. Questo permette di rimanere sempre aggiornati su tutte le novità fiscali.

Accesso Centralizzato a Documenti e Fatture

L'area riservata centralizza tutti i documenti, fatture e anagrafiche dei clienti, permettendo un accesso rapido e sicuro da computer e tablet in qualsiasi momento.

Come Accedere ai Servizi Fiscoeasy

Per usufruire dei servizi offerti dalla convenzione ENPAP, basta accedere al sito Fiscoeasy.it, scegliere il servizio di interesse e inserire il Codice Convenzione. Le tariffe sono determinate a livello nazionale, pensate per offrire una gestione contabile completa a un costo vantaggioso, ideale soprattutto per chi ha appena avviato l'attività o ha un volume di introiti limitato.

Inclusa la Dichiarazione dei Redditi

Fiscoeasy si occupa anche della redazione e invio delle Dichiarazioni dei Redditi, secondo la normativa vigente, per l'anno di sottoscrizione del servizio. La prestazione può essere rinnovata annualmente nel mese di gennaio.

Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento con un consulente di Fiscoeasy, visita il sito www.fiscoeasy.it, nella sezione dedicata agli psicologi.

 

Team Fiscoeasy

Commercialista online

www.fiscoeasy.it

venerdì 21 giugno 2024

Podcast "Le notizie che non fanno rumore" a cura di Fiscoeasy - Nuova Puntata


 

🎙 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲̀ 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗮𝗱 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗢𝗻𝗟𝗶𝗻𝗲 🎙
📻 Questo è l'argomento oggetto del nuovo podcast di Fiscoeasy.
📟 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ı̀, 𝟮𝟲 🅶🅸🆄🅶🅽🅾, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬,𝟬𝟬.

Buon Ascolto
Team Fiscoeasy
Il Tuo Commercialista OnLine

mercoledì 19 giugno 2024

Le spese che può dedurre o “scaricare” un Professionista

Oltre ai costi caratteristici ed inerenti l’esercizio della Professione ossia quei costi direttamente riferibili all’attività svolta e che sono deducibili, il Professionista può dedurre o come si suol dire “scaricare” dal proprio reddito i seguenti costi: 
 Costi deducibili 
 Le quote di ammortamento dei beni mobili strumentali (sono quei beni utilizzati per più anni nella propria attività e necessari per esercitare la professione es.: computer, scrivania, strumenti, ecc.), calcolate in base ai coefficienti previsti da un decreto ministeriale; 

tuttavia quei beni che hanno un costo non superiore ad € 516,40 possono essere dedotti interamente nell’anno di sostenimento della spesa; 

E’ possibile acquisire i beni strumentali anche in leasing, in questo caso i canoni sono deducibili nel periodo in cui maturano e il contratto non deve avere una durata inferiore alla metà del periodo di ammortamento corrispondete al coefficiente stabilito nel citato decreto. 

 E’ possibile acquisire in leasing un immobile da adibire a Studio. In quest’ultimo caso il contratto di leasing deve avere una durata di almeno dodici anni. 

Non è possibile, per un Professionista, dedurre le quote di ammortamento nel caso di acquisto di un immobile se questo è avvenuto dopo il 31 dicembre 2009. 

Le spese di ristrutturazione e manutenzione ordinarie degli immobili adibiti all’esercizio della professione sono deducibili nei limiti del 5% del costo complessivo di tutti i beni oggetto di ammortamento mentre l’eventuale eccedenza è deducibile in quote costanti nei cinque anni successivi. 

I costi riferibili all’acquisto dell’auto o alla sua gestione e manutenzione (carburante, riparazione, ecc.) sono deducibili nella misura del 20%. 

Il predetto coefficiente di deducibilità: si applica alle quote di ammortamento calcolate su un valore dell’auto che non può superare il limite di € 18.076;e ai canoni leasing fino ad un limite massimo di € 3.615,20 all’anno. 

Il contratto di leasing per l’autovettura deve avere una durata non inferiore a quattro anni. L’IVA sui costi riferibili alle auto è detraibile nella misura del 40%. 

 Tutte le spese telefoniche, sia quelle riguardanti i telefonini che la telefonia fissa, sono parzialmente deducibili. 

Pertanto le quote di ammortamento o i canoni di leasing (o noleggio) degli apparecchi telefonici, le spese telefoniche e la connessione ad internet sono deducibili nel limite dell’80%. 

I costi sostenuti per alberghi e ristoranti nella misura del 75% e comunque per un importo complessivamente non superiore al 2% dei compensi percepiti nell’anno; Le spese di rappresentanza (per esempio : omaggi, regali, cene offerte a clienti, ecc.) per un importo complessivamente non superiore al 1% dei compensi percepiti nell’anno; 

I costi sostenuti per partecipare ad un convegno o un congresso incluse le spese di viaggio e soggiorno nel luogo dove si tiene l’evento sono deducibili nella misura del 50% del loro ammontare; 

Naturalmente le spese, per essere deducibili, devono essere documentate da fattura , intestate al professionista ed "inerenti" l'attività professionale. 

 E se il Professionista lavora nella propria casa o abitazione? Ottimo modo per cominciare la propria attività professionale o comunque il modo migliore di lavorare ed essere presenti in famiglia è decidere di stabilire il proprio Studio nella propria abitazione. 

 Quali sono i costi cosiddetti “promiscui” ossia che riguardano sia l’abitazione che lo studio che un Professionista può dedurre dai propri compensi ? 

 Se l’abitazione dove il Professionista svolge la propria attività non è di proprietà e quindi in affitto è possibile dedurre dal reddito il 50% del canone di locazione se non si dispone di un altro immobile, nello stesso Comune, adibito esclusivamente all’esercizio della Professione; 

Il Professionista potrà altresì dedurre i costi riguardanti le utenze (elettricità, gas, ecc..) nella misura del 50% anche in questo caso se non dispone di un altro immobile, nello stesso Comune, adibito esclusivamente all’esercizio della Professione; 

I beni mobili acquistati dal professionista ed utilizzati promiscuamente sia per l’attività professionale che per l’uso privato e familiare sono ammortizzabili nella misura del 50%; 

Le spese di ristrutturazione e manutenzione ordinarie sono deducibili nella misura del 50%. 

 Puoi sempre approfondire l’argomento con un consulente di fiscoeasy, utilizzando il modulo contatti che trovi sul sito www.fiscoeasy.it. 

 Fiscoeasy è la piattaforma digitale dello Studio Cuscito srl stp, commercialisti dal 1982. 

 Fiscoeasy Il Tuo Commercialista OnLine