Benvenuti

Benvenuti sul Blog di Fiscoeasy. In questo spazio troverete la pagina dedicata al Podcast a cura di Fiscoeasy e tutti gli approfondimenti che il nostro Team pubblica su temi fiscali.

sabato 15 ottobre 2022

Differenza tra un commercialista e un commercialista online?

Il commercialista online, rispetto ad un commercialista classico, può vantare una organizzazione che consente di interagire con i propri clienti mediante una piattaforma digitale.

Da qualche tempo, ormai, il web è affollato di siti che propongono servizi online di natura contabile e fiscale.

Come scegliere un commercialista online?

All’interno del panorama delle proposte presenti in rete si possono osservare due tipologie di offerte. Alcune sono gestite da società di servizi, altre  direttamente  da commercialisti.

Va valutata la tecnologia utilizzata, la sicurezza del sito, le recensioni, verificata la qualità dei servizi offerti e quindi valutata anche la storia  della piattaforma informatica. Ovvero da quanto tempo il servizio è presente sul web.

La differenza sostanziale tra un commercialista tradizionale e un commercialista online e la comunicazione. Il Commercialista online comunica a distanza con il proprio cliente avvalendosi di applicazioni innovative, fa viaggiare la comunicazione attraverso strumenti digitali (chat, telefono, videochiamate, email e messaggi). Il vantaggio è che il tuo commercialista online è sempre raggiungibile.

Quindi possiamo affermare che un commercialista online offre un servizio “innovativo” perché si avvale di tecnologia digitale.

E’ “semplice” da usare poiché le applicazioni sono pensate e realizzate per un utilizzo intuitivo.

E’ “economico” poiché la digitalizzazione dei processi consente di massimizzare i costi.

Perché scegliere Fiscoeasy – commercialista online ?

Nel panorama Italiano diversi sono i player presenti da diversi anni, tra loro è il caso di segnalare fiscoeasy. E’ una piattaforma digitale pensata e realizzata da commercialisti, è presente sul web da circa 10 anni; Vanta un team di professionisti che hanno maturato in questi anni una significativa conoscenza dei processi digitali; Offrono sulla piattaforma più di 50 servizi online. Tra questi è il caso di evidenziare, il servizio di contabilità online, dichiarazione dei redditi, consulenza fiscale, apertura della partita iva,  paghe e servizi di fatturazione online.

Fiscoeasy – commercialista online – propone sul proprio sito un percorso semplice e intuitivo per facilitare gli utenti nella ricerca, proponendo sezioni distinte, classificate per prodotti o tipologia di utenza; professionisti, privati e artigiani.

Il sito, inoltre, propone approfondimenti sui temi fiscali di maggiore attualità, una sezione multimediale, istruzioni e contatti per comunicare con i consulenti di fiscoeasy, il tuo commercialista online.

Fiscoeasy è un marchio dello Studio Cuscito srl (società tra professionisti) regolarmente iscritta all’Ordine dei commercialisti della provincia di Bari.

Fiscoeasy ha sottoscritto una convenzione nazionale con L’ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli psicologi)  che garantisce il servizio di contabilità online a tutti gli iscritti dell’Ente.

Puoi sempre contattare fiscoeasy – commercialista online - utilizzando la sezione “contatti” del sito web, o inviare una email all’indirizzo info@fiscoeasy.it.

Team Fiscoeasy

Commercialista Online

www.fiscoeasy.it


 


 

Staking  di criptovalute e tassazione

Il Tuo Commercialista OnLine, Fiscoeasy, propone un approfondimento sul tema delle criptovalute.

La risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate, all’interpello n. 437 dell’agosto 2022, ha chiarito da un punto di vista fiscale la modalità di tassazione dei redditi in capo alle persone fisiche dell’attività di staking di criptovalute.

La staking è un processo attraverso il quale vengono messe a disposizione di una piattaforma le proprie criptovalute per convalidare, attraverso un meccanismo detto di Proof of Stake, nuovi blocchi della blockhain. In pratica è un ulteriore modalità per ottenere dei rendimenti aggiuntivi dalla detenzione di valute virtuali bloccandole per un certo periodo su una piattaforma di criptovalute.

Il reddito ottenuto dal detentore di criptovalute che decide di “bloccare” le sue valute virtuali nel processo di staking, in base alla risposta dell’Agenzia delle Entrate, è inquadrabile tra i redditi di capitale così come previsto dall’articolo 44, comma 1, lettera h) del TUIR.

Pertanto le remunerazioni in criptovaluta, percepite da una persona fisica, acceditate nel wallet (portafoglio elettronico) da una società italiana sono soggette all’applicazione della ritenuta a titolo d’acconto nella misura del 26% e quindi il contribuente italiano deve indicare tale remunerazione nel Quadro RL della propria dichiarazione dei redditi.  In relazione agli obblighi di monitoraggio fiscale, dato che il wallet è detenuto presso una società italiana, il contribuente non è tenuto alla redazione del Quadro RW.

Se la remunerazione in criptovalute da attività di staking deriva, invece, da una società non italiana quest’ultima non esegue l’applicazione  della ritenuta d’acconto e pertanto il contribuente deve indicare il reddito ricevuto nel Quadro RL della dichiarazione dei redditi tuttavia senza detrarre nessun importo come ritenuta d’acconto. In questo caso il contribuente deve anche adempiere agli obblighi di monitoraggio fiscale redigendo il Quadro RW in dichiarazione dei redditi. Le valute virtuali non sono oggetto di tassazione ai fini dell’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero (Ivafe).

Attraverso la risposta n. 788/2021 l’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’obbligo di monitoraggio sussiste sempre quando le criptovalute sono detenute presso piattaforme estere indipendentemente dal controllo o meno della chiave privata da parte del contribuente (custodial/non custodial wallet).

La risoluzione n. 72/E del 2016 rimane, invece,  il punto di riferimento per la modalità di tassazione, ai fini delle imposte sul reddito, dei contribuenti (persone fisiche) che detengono valute virtuali al di fuori dell'attività d'impresa. In questo caso alle operazioni in criptovaluta si applicano le regole generali che riguardano le operazioni in valuta estera. Pertanto le operazioni in valute virtuali generano un reddito che rientra nella categoria dei redditi diversi e,  visto che bisogna far riferimento alla normativa contenuta nell’art. 67 del Tuir,  le plusvalenze derivanti da conversione di valute virtuali, per effetto di operazioni a pronti (le cessione a pronti sono quelle in cui si ha lo scambio contestuale di una valuta contro una valuta differente), sono tassabili se la giacenza media dei wallet ha superato per almeno sette giorni lavorativi l’importo in euro di 51.645,69.  Le cessioni a termine di valute virtuali sono, invece, sempre fiscalmente rilevanti.

La plusvalenza andrà dichiarata nel quadro RT della propria dichiarazione dei redditi e tassata con l’aliquota del 26%.

Puoi sempre approfondire l’argomento con un consulente di fiscoeasy, commercialista online, utilizzando il format contatti dal sito www.fiscoeasy.it.

Team fiscoeasy

Commercialista online

www.fiscoeasy.it

domenica 4 settembre 2022

Partita IVA in Italia anche con residenza all’estero


Anche se residenti all’estero ed iscritti all’AIRE è possibile aprire una Partita iva in Italia per esercitare nel nostro Paese un’attività economica. Una recente risposta dell’Agenzia delle Entrate (429/2022), ad una domanda di interpello, ribadisce la possibilità di aprire Partita IVA in Italia per esercitare un’attività economica pur essendo residenti in un Paese estero.

L’istante della domanda di interpello, residente fiscalmente all’estero (Regno Unito) e regolarmente iscritto all’AIRE e che non svolge nel Paese di residenza alcuna attività economica, intende esercitare un’attività libero – professionale ponendo il proprio domicilio fiscale presso la sede di svolgimento dell’attività.

Per l’Agenzia delle Entrate è possibile essere considerati soggetti passivi di imposta in Italia indipendentemente dall’iscrizione nell’anagrafe della popolazione (e quindi iscritti all’AIRE) in quanto vi è, come in questo caso, l’intenzione di costituire nel territorio italiano il centro dei propri affari ed interessi (domicilio) e svolgere nel nostro Paese un’attività lavorativa.

Pertanto nel modello di apertura della Partita IVA (modello AA9/12) il soggetto non residente dovrà indicare come domicilio fiscale il luogo ove sarà svolta l’attività lavorativa.

I redditi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale esercitata in Italia dovranno essere oggetto di dichiarazione ed assoggettati ad imposta nel nostro Paese. L’Agenzia delle Entrate, nella citata risposta, richiama l’art. 14 della Convenzione contro le doppie imposizioni tra l’Italia e il Regno Unito in base al quale i redditi che derivano da un’attività libero professionale sono da assoggettare ad imposizione soltanto nello Stato di residenza tuttavia se il professionista dispone nell’altro Stato contraente di una base fissa per l’esercizio dell’attività i redditi attribuiti a detta base fissa sono imponibili anche nell’altro Stato.

Concludendo i redditi derivanti dall’attività professionale svolta in Italia mediante una “base fissa”, da parte di un soggetto residente all’estero, saranno assoggettati ad imposta anche in Italia con applicazione del credito d’imposta nello Stato di residenza per le imposte pagate nel nostro Paese.

Maggiori informazioni sul sito www.fiscoeasy.it o chiedi un contatto con un consulente all’indirizzo info@fiscoeasy.it o dal format del sito contatti.

Team fiscoeasy

Commercialista OnLine

sabato 4 giugno 2022


 

Perchè affidarsi ad un commercialista OnLine ?

Con l’avvento del digitale, anche le attività professionali e commerciali si sono sistematicamente evoluta.
La semplicità di utilizzo delle applicazioni realizzate e attive sul web, raggiungibili  da smartphone e pc, ha reso queste soluzioni decisamente più efficaci  e comode, garantendo infatti, un supporto immediato e soluzioni mirate e di qualità.

In questo scenario tantissimi sono i servizi online di supporto tecnico al proprio business presenti sul web , ma solo alcuni si distinguono per la loro professionalità, organizzazione, velocità e efficacia in quanto riescono a replicare anche online le competenze professionali maturate e consolidate.

Tra questi, da qualche tempo, anche il commercialista, è in grado con una piattaforma digitale ben realizzata di seguire i propri clienti a distanza e dedicare loro una pluralità di servizi anche online.

Fiscoeasy, il Tuo commercialista online, è la piattaforma digitale dello Studio Cuscito srl stp, Commercialisti dal 1982, iscritti all’ordine dei commercialisti della provincia di Bari e presente sul web dal 2013 con una piattaforma proprietaria.

Cos'è Fiscoeasy ?

Fiscoeasy è un progetto innovativo e professionale completamente digitalizzato e fruibile in completa autonomia online, che mette a disposizione dei propri clienti, con l'aiuto costante di un team di esperti, un serie di servizi online, dalla dichiarazione dei redditi, alla contabilità, alle paghe, oltre alla consulenza fiscale.

Nello specifico, Fiscoeasy è il tuo commercialista online,  segue passo passo, come un commercialista tradizionale, sia privati, aziende e liberi professionisti, per tutte le incombenze fiscali e contabili prescritte dalle norme.

Infatti, tantissime aziende, professionisti, associazioni, commercianti e artigiani hanno scelto Fiscoeasy per gestire la propria contabilità o la propria partita iva, la redazione della dichiarazione dei redditi, avendo compreso e sperimentato la qualità del servizio.
La possibilità di utilizzare una piattaforma intuitiva e semplice, rende questo servizio competitivo e capace di massimizzare tempi e costi.

Cosa puoi fare con  Fiscoeasy?

Puoi utilizzare Fiscoeasy.it  per usufruire di tantissimi servizi online, quali:

- dichiarazione dei redditi online sia in Italia che all'estero
Servizio molto apprezzato anche da tutti coloro che risiedendo all’estero per motivi professionali, sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi in Italia.

- contabilità
Il servizio di contabilità online è un servizio fruibile dalla piattaforma fiscoeasy e permette di  gestire tutta la propria contabilità in modo automatizzato e in completa autonomia.

- consulenza del lavoro
Fiscoeasy, commercialista online, dedica molta attenzione ai servizi di consulenza del lavoro e dedica una sezione specifica del portale fiscoeasy.it a tutti servizi connessi, è in grado, sempre online,  di gestire la busta paga, le pratiche di assunzione e prima assunzione, l’apertura di posizioni previdenziali, Inail e licenziamento, direttamente dalla propria area riservata.

- apertura e gestione partita iva

Questo servizio ti permette di aprire velocemente la tua partita iva online

 

- fatturazione online
Il servizio permette di emettere una fattura online, una fattura elettronica, catalogarla e conservarla in archivi facilmente consultabili in qualsiasi momento e dovunque ci si trovi, usando semplicemente il proprio smartphone e una connessione ad internet.

- calcoli di plusvalenza su conti correnti in valuta estera
Grazie a Fiscoeasy è possibile gestire anche questo tipo di richieste specifiche in modo rapido, dimezzando i tempi di risposta e di attesa.

- consulenza per la scelta del proprio regime fiscale
Con fiscoeasy, il tuo commercialista online, scegliere il regime fiscale “Regime fiscale semplificato o forfettario ?”, non è più un problema, avrai tutta la consulenza necessaria per optare per il regime fiscale a te più consono. convenzione ENPAP per gli psicologi e professionisti

Fiscoeasy  è innovativo servizio di contabilità online e l'ENPAP ha sottoscritto una convenzione che garantisce ai propri iscritti, psicologi,  l'applicazione di tariffe particolarmente vantaggiose in piena sicurezza e affidabilità.

Fiscoeasy mette a disposizione a ciascun psicologo un consulente dedicato che si occupa della contabilità, dichiarazione dei redditi e di tutti gli adempimenti fiscali.

Un consulente al proprio fianco per rispondere a tutti i quesiti e dubbi e un’area riservata con connessione crittografata ove poter caricare i propri documenti, consultare gli elaborati, creare la propria fattura in pochi secondi attraverso il software gratuito di Fatturazione Online già predisposto per l’invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria.

.

Perchè affidarsi a Fiscoeasy,  commercialista online?

E’ un servizio molto apprezzato dagli utenti, basti consultare le recensioni rilasciate, in continua evoluzione e sempre più completa nei servizi utilizzabili nella propria area riservata.

Tra queste, una interfaccia web responsive innovativa individua la tipologia di cliente (professionista, privato, psicologo, associazione, commerciante, etc.) e facilita la selezione dei servizi specifici per il cliente.

Sul piano della sicurezza informatica e della privacy, l’area riservata è dotata di accesso con OTP (autenticazione a due fattori), è compatibile con SPID,  garantendo ai professionisti che la utilizzano la massima sicurezza nella gestione e protezione dei dati dei loro clienti.

Semplificazione degli adempimenti fiscali per gli Psicologi, Medici e per tutti gli operatori sanitari che devono inviare mensilmente le fatture al Sistema Tessera Sanitaria.

Il software di fatturazione online, presente in area riservata, invia automaticamente e periodicamente le fatture sanitarie emesse al Sistema Tessera Sanitaria sollevando il professionista da tale incombenza.

Inoltre i tools presenti in area riservata, come il simulatore delle imposte e contributi da versare, rivolto a coloro che applicano il regime forfetario, integrano i servizi professionali offerti da Fiscoeasy , commercialista online, e agevolano l’attività dei professionisti che possono dedicarsi esclusivamente al loro lavoro.

Praticità, facilità di utilizzo, protezione dei dati e della privacy: Fiscoeasy.it è uno strumento web in continua evoluzione, capace di rispondere ad esigenze differenti e di adattarsi alle novità normative e legislative.

I vantaggi di Fiscoeasy

Fiscoeasy, semplice, innovativo e economico oltre a dare risposte dettagliate e consulenze mirate al soddisfacimento delle esigenze più disparate, ha come obiettivo quello di curare e seguire la situazione fiscale dei propri clienti, garantendo una tutela completa della privacy e dei dati sensibili, sia personali che aziendali.
La sicurezza dei servizi è la professionalità dei professionisti sono le caratteristiche di cui tenere conto durante la scelta del proprio commercialista online, che deve essere sicuramente una figura altamente capace e rigorosamente formata per offrire servizi di qualità.

Team Fiscoeasy

Commercialista OnLine

www.fiscoeasy.it

martedì 4 gennaio 2022

Nuovo limite all’uso del contante dal 01/01/2022

Dal 1° gennaio 2022 il limite all’utilizzo dei trasferimenti a qualsiasi titolo di denaro contante tra soggetti diversi è fissato ad € 999,99.

Il limite all’utilizzo dei trasferimenti di denaro contante deve essere preso in considerazione anche quando il trasferimento sia effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati. Per quanto riguarda invece, le modalità di utilizzo del contante non sono previsti grossi cambiamenti e quindi:

• è vietato trasferire denaro contante e titoli al portatore in euro o in valuta estera, a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, siano esse persone fisiche o giuridiche, quando il valore oggetto di trasferimento, è totalmente pari o superiore a 999,99 euro;

• è invece ammesso il pagamento parte in contanti (di valore contenuto nella soglia di 999,99 euro) e parte in modalità tracciabile (assegno, bonifico, …).

 Infine, è utile ricordare che è sempre possibile effettuare un prelievo o versamento bancario di importo superiore alla soglia in quanto non configura un trasferimento ad un diverso soggetto.

Team Fiscoeasy

www.fiscoeasy.it