Benvenuti

Benvenuti sul Blog di Fiscoeasy. In questo spazio troverete la pagina dedicata al Podcast a cura di Fiscoeasy e tutti gli approfondimenti che il nostro Team pubblica su temi fiscali.

domenica 29 ottobre 2017

La Fatturazione Online semplifica il lavoro (e la vita) dei professionisti


I servizi di Fatturazione Online che possono esser utilizzati ovunque e a cui basta esclusivamente una connessione ad internet per accedervi si stanno diffondendo sempre di più facilitando il lavoro di molti professionisti e piccole imprese.
L’utilizzo dei sistemi di Fatturazione Online semplifica soprattutto il lavoro di professionisti che possono così dedicarsi completamente alla loro attività professionale e godere di un servizio che premette di emettere le  Fatture e stamparle o inviarle tramite mail in qualsiasi momento ai propri clienti. 
Il professionista è così facilitato in quanto i conteggi delle fatture sono già predefiniti in base al profilo fiscale senza possibilità di incorrere in errore. Ogni Fattura è di solito personalizzabile con l’inserimento del proprio logo e di ulteriori informazioni e con un semplice click ogni Pro – Forma  può essere automaticamente trasformata in Fattura.
Non è più necessario dotarsi di costosi ed elaborati software per gestire le proprie fatture e le anagrafiche dei clienti che sono ora disponibili sempre online in qualsiasi momento senza necessariamente dover emettere le fatture dal proprio ufficio. La mobilità che ormai contraddistingue la nostra società e la velocità con cui è necessario risolvere le problematiche lavorative impongono la scelta di strumenti online che possono essere utilizzati ovunque: in aeroporto, in treno, in cantiere, ecc…..
I vantaggi di un programma di Fatturazione Online possono essere ora colti gratuitamente grazie al noto sito di contabilità Fiscoeasy.it che svolge le attività di commercialista online e che tra l’altro fornisce a tutti i propri clienti l’opportunità di utilizzare gratis un vero software gestionale online per emettere le fatture, pro- forme, Documenti di Trasporto e Note Credito.
Il programma di Fatturazione On Line di Fiscoeasy.it permette ad ogni cliente di gestire le anagrafiche dei propri clienti, emettere fatture e pro-forma e permette anche l’emissione Fatture Elettroniche nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il programma di Fatturazione Online di Fiscoeasy.it prevede inoltre per i soggetti obbligati (Psicologi, Medici,ecc..) anche la possibilità di inserire automaticamente l’opposizione per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria. Ogni fattura emessa viene inoltre direttamente contabilizzata da Fiscoeasy.it nella propria contabilità senza doverla consegnare fisicamente o eseguire ulteriori invii.
Particolarmente interessante è che il programma di Fatturazione Online di Fiscoeasy.it è erogato da uno Studio di commercialisti per cui sia ha tutta la sicurezza di non incorrere in errori in quanto i calcoli delle fatture sono predefiniti in base al regime fiscale (regime forfettario, regime dei minimi, regime semplificato) applicato da ciascun cliente e prevedono il contributo da applicare richiesto dalla propria cassa previdenziale o gestione separata dell’INPS.
www.fiscoeasy.it

sabato 14 ottobre 2017

Le novità per i Professionisti: Assicurazione e Preventivo

La legge annuale per il mercato e la concorrenza ha previsto a decorrere dal 29.08.2017 le seguenti importanti novità per tutti i Professionisti:

Polizza responsabilità civile professionale
La RC professionale è da tempo un obbligo per il Professionista iscritto ad una  Albo professionale e serve a tutelarei clienti, coprendo il Professionista dagli eventuali danni provocati nell’esercizio della sua attività professionale.
La novità, contenuta nella citata legge, consiste nell’obbligo imposto alle compagnie assicurative di introdurre un periodo di ultrattività della Polizza Assicurativa che tuteli il Professionista da richieste di risarcimento  presentante per la prima volta entro 10 anni successivi alla scadenza della polizza e relativi ad errori o fatti illeciti compiuti nel periodo di copertura della polizza assicurativa.
In questo modo le compagnie assicurative si obbligano a risarcire anche quelle richieste di danni che vengono  presentate dopo la  scadenza della polizza assicurativa (si pensi alla cessazione dell’attività professionale) purché entro 10 anni e per danni compiuti durante il periodo di vigenza della polizza.
Il professionista può richiedere alla propria Compagnia Assicurativa che la polizza già in corso di validità alla data del 29.08.2017 sia integrata con la novità prevista dalla nuova normativa.
Preventivo in forma scritta
La novità consiste nel comunicare al cliente, in forma scritta, un preventivo di massima che permetta di far conoscere a quest’ultimo il compenso richiesto per lo svolgimento del mandato professionale comprensivo di tutte le imposte, gli oneri e i contributi.
In particolare il preventivo scritto dovrà portare a conoscenza del cliente le seguenti informazioni:
  • grado di complessità dell’incarico;
  • importo del compenso richiesto per portare a termine la prestazione, comprensivo di imposte (IVA), spese prevedibili ed oneri, contributi (ad esempio l’addebito del contributo della cassa previdenziale o della gestione separata).
  • estremi della polizza assicurativa RC professionale;
Il preventivo può essere consegnato al cliente a mano o in formato digitale (per esempio via mail)
Ulteriore obbligo del Professionista è quello di indicare  e  comunicare  i  titoli  posseduti  e  le eventuali specializzazioni.